Stampa

IN BURKINA FASO IL GOVERNO DICE "STOP ALLE SPOSE BAMBINE"

maipiùsposebambine burkinaFaso onerpo

I matrimoni precoci in Burkina Faso. come in molti altri stati, compromettono la salute e l'istruzione dei bambini e le possibilità di realizzare il loro potenziale. Di fronte a questa situazione il Ministero dell'Azione Sociale e della Solidarietà Nazionale ha dato inizio ad una strategia per la prevenzione e l'eliminazione dei matrimoni tra bambini (SNPEME - Stratégie Nationale de Prévention et d'Elimination des Mariages d'Enfants 2016-2025).

Per conoscere nel merito tale decreto, la testata Lefaso.net ha intervistato il 14 gennaio scorso, il direttore della protezione e promozione della famiglia, Emile Zabsonré, estensore del documento.

Lefaso.net:  Può spiegarci brevemente la vostra struttura?

Emile Zabsonré: Siamo un ufficio tecnico che è sotto la Direzione Generale per la Promozione dei servizi sociali e familiari, che ha, tra le sue missioni, quella di promuovere strategie per la protezione socio-economica della famiglia; per l’eliminazione di comportamenti negativi all'interno della famiglia; e lo sviluppo e il monitoraggio della promozione e protezione della famiglia con piani e programmi.

Lefaso.net: Arriviamo al cuore della nostra intervista. Qual è la strategia nazionale per la prevenzione e l'eliminazione del matrimonio precoce?

Emile Zabsonré: Si tratta di un documento che guida e dirige tutte le azioni nel campo della lotta contro il matrimonio tra bambini del Burkina Faso. E 'principalmente un modello attuativo per tutti i partner che desiderano sostenere il governo in questa iniziativa. La sua concretizzazione darà risposte efficaci per il problema del matrimonio tra bambini nel nostro paese. Va notato che il suo sviluppo ha seguito un lungo processo a causa della partecipazione, intersettoriale e multidisciplinare di vari soggetti. Il documento è stato rivisto dalla Commissione nazionale di pianificazione per lo sviluppo, poi sottoposto all'approvazione del Consiglio dei Ministri nella riunione del 10 novembre 2015.
Lefaso.net: Quali sono i contenuti e la portata del documento?

Emile Zabsonré: La strategia nazionale per la prevenzione e l'eliminazione del matrimonio precoce in Burkina ha cinque principali punti chiave. Il primo punto riguarda l'analisi diagnostica del matrimonio precoce e l'inventario dei problemi che riguardano questa pratica nel nostro paese. Ci si rivolge agli attori che promuovono l'abbandono del matrimonio precoce in Burkina e si fa il punto dell'attuazione delle strategie di controllo precedenti. Si evidenziano anche i punti di forza e di debolezza di queste strategie e le opportunità di proseguire azioni già intraprese nel campo.
Il secondo punto riguarda i fondamentali, l’osservazione, i principi guida e gli obiettivi, prima di dare inizio alla strategia.
Il terzo punto riguarda le fonti di finanziamento, perché nel momento in cui si scrive un documento, si cerca contemporaneamente di intravedere in che modo finanziarlo.
Il quarto punto del documento si rivolge ai meccanismi di attuazione della strategia. Si specifica il quadro organizzativo mostrando i sistemi di monitoraggio e valutazione delle attività.
Infine, il documento si conclude con il quinto punto e l'identificazione dei presupposti e dei rischi che possono influenzare in positivo o in negativo l'attuazione della strategia. Con l’adozione da parte del Governo tale documento nazionale è alla portata di tutti gli attori e le parti interessate che intendono fare riferimento ad esso.

Lefaso.net: Lei crede che questa strategia farà in modo che le ragazze permangano nel sistema scolastico?

Emile Zabsonré: La strategia è accompagnata da un piano d'azione operativo ogni tre anni. Il primo piano triennale 2016-2018 si concentra sulla prevenzione, il sostegno, il rafforzo dei meccanismi e la repressione, oltre al coordinamento e monitoraggio dell'attuazione della strategia. Con tutti questi interventi, compreso il supporto psicologico ed accademico, siamo fiduciosi di ottenere la permanenza delle ragazze a scuola.Vi è uno stretto legame tra l'istruzione femminile e il matrimonio precoce. Noi siamo convinti che più siamo in grado di mantenere a lungo le ragazze in ambiente scolastico tanto più esse sfuggiranno al matrimonio precoce e forzato.

Lefaso.net:  che previsione di partecipazione avete?

Emile Zabsonré: Ognuno può utilizzare il nostro ministero. Abbiamo strutture operative in tutte le 45 province del paese, che hanno il compito di dare il benvenuto, ascoltare e sostenere anche tutta la società civile, ma in particolare i gruppi vulnerabili. Questo è il nostro lavoro e la nostra ragion d'essere e il giorno in cui il servizio di tutela non sarà disponibile, allora avremmo fallito la nostra missione.
Nel campo abbiamo molti partner, come ho detto, e le nostre strategie di intervento comprendono gruppi di collegamento all'interno delle comunità che possono segnalare tali pratiche, soprattutto in zone rurali in cui lavoriamo con tutte le strutture di comunità, insegnanti, forze di tutela e di sicurezza e agenti del sistema sanitario che in casi di denuncia possono prendere in consegna il caso.

Lefaso.net: Quali sono le vostre ambizioni per il 2016?

Emile Zabsonré: Questo è attualmente un periodo di incertezza per noi con la fine della transizione e la creazione di nuove strutture politiche e amministrative. Ma comunque si prevede che nel 2016 saremo in grado di iniziare ad attuare il nostro piano operativo per il periodo 2016-2018.

Lefaso.net: Una domanda indiscreta, Qual è il costo stimato del piano d'azione operativo della strategia?

Emile Zabsonré: Si è stimata la cifra di 6.338.156 000F CFA. Il finanziamento sarà in gran parte garantito da partner tecnici e finanziari come UNICEF, UNFPA, Piano Burkina, Cooperazione canadese, GIZ Prosad che ci ha accompagnato nello sviluppo della strategia, e molti altri organismi determinati a sostenere il governo in questa lotta.

Lefaso.net: che altro volete aggiungere?

Emile Zabsonré: I nostri ringraziamenti a Lefaso.net che con la sua azione aiuta a divulgare il documento. A mio modesto parere, la lotta contro il matrimonio precoce è affare di tutti coloro che sono a conoscenza delle molteplici conseguenze negative dei matrimoni precoci, a partire dall’ostacolo allo sviluppo ed ai diritti delle ragazze.
Aissata Laure G. Sidib

(intervista in lingua francese) Stratégie nationale de prévention et d'élimination des Mariages d'Enfants 2016-2025...

Mai più spose bambine - Facebook

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna