Stampa

BCE, CORTE UE REPLICA A QUELLA TEDESCA: «NOSTRE SENTENZE VINCOLANTI». SCHAEUBLE: KARLSRUHE METTE A RISCHIO L’EURO

IlSole24Ore


La Corte di giustizia chiarisce che è l’unica ad avere la competenza in materia di diritto dell’Unione e di controversie tra istituzioni

La Corte di giustizia Ue interviene dopo la sentenza della Corte costituzionale tedesca sulla Bce e lo fa per difendere le proprie competenze e prerogative. Una presa di posizione inusuale per l’istituzione europea, ma resa necessaria dall’escalation di polemiche seguite alla sentenza del Tribunale di Karlsruhe, che di fatto ha messo in discussione la supremazia giuridica della Corte europea di giustizia.

«Per garantire un'applicazione uniforme del diritto dell'Unione, solo la Corte di giustizia - afferma l’stituzione con sede a Lussemburgo - istituita a tal fine dagli Stati membri, è competente a constatare che un atto di un'istituzione dell'Unione è contrario al diritto dell'Unione».

Continua a leggere: Bce, Corte Ue replica a quella tedesca: «Nostre sentenze vincolanti». Schaeuble: Karlsruhe mette a rischio l’euro  (Il Sole24ore)

Wanda Montanelli - Attività Pubblica

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna