Stampa

Pari opportunità: in memoria di Rosa Genoni, omaggio alla stilista che divenne pacifista

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Regione ToscanaPari opportunità: in memoria di Rosa Genoni, omaggio alla stilista che divenne pacifistaLa presidente della commissione regionale Rosanna Pugnalini presenta le iniziative per celebrare la cofondatrice della Lega internazionale donne per la pace in programma nella giornata del 4 marzo a palazzo Pitti. Conferenza stampa lunedì 27 febbraio alle 12 in saletta Montanelli Firenze rende omaggio a Rosa Genoni, creatrice di moda e cofondatrice, all’inizio del Novecento, della Lega internazionale donne per la pace e la libertà (Wilpf). Lunedì 27 febbraio, alle 12, nella saletta Montanelli del palazzo del Pegaso, la presidente della commissione regionale per le Pari opportunità, Rosanna Pugnalini, terrà una conferenza stampa di presentazione dell’evento in programma sabato 4 marzo a palazzo Pitti per celebrare la figura di Rosa Genoni, stilista di moda e ideatrice dello stile italiano, prima donna a ricevere il Premio Expo nel 1906. Socialista, femminista, pacifista, Rosa Genoni non esitò, nel momento di massimo splendore della sua carriera, a concentrare le proprie energie nella difficile e pericolosa campagna per la pace quando cominciavano a soffiare i venti di guerra.

L’evento del 4 marzo al Rondò di Bacco vedrà la partecipazione, tra gli altri, del direttore delle Gallerie degli Uffizi, Eike Schmidt, di Caterina Chiarelli, curatrice della moda e del costume alle Gallerie degli Uffizi, della presidente della commissione regionale per le Pari opportunità, Rosanna Pugnalini, di Raffaella Podreider, nipote e biografa di Rosa Genoni. Sarà proiettato anche un breve filmato Wilpf ”These Dangerous Women”. L’evento prevede anche performance musicali di Moisés De Santi (violino) e la visita alle creazioni di Rosa Genoni nella “Galleria del Costume” di Palazzo Pitti e il “Museo Ferragamo”.

Alla conferenza stampa, con la presidente Pugnalini, interverranno Giovanna Pagani (Wilpf Italia), Raffaella Podreider e Caterina Chiarelli. La commissione per le Pari opportunità è tra i promotori dell’iniziativa. (s.bar)

24/02/2017 12.18Regione Toscana

 

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna