Stampa

Pari opportunità: approvato il piano triennale

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image
Sarzana - Nella riunione di giunta tenutasi ieri il sindaco di Sarzana Cavarra ed i suoi assessori hanno approvato il piano triennale “delle azioni positive” in merito alle pari opportunità all'interno del palazzo comunale. L'obiettivo è infatti quello di “favorire l'adozione di misure che garantiscano un ambiente di lavoro sicuro e condizioni di lavoro ambientali che rispettino la dignità e la libertà delle persone. Effettive pari opportunità nelle condizioni di lavoro e di sviluppo professionale – si legge ancora nel documento – e che tengano conto anche della posizione delle lavoratrici e dei lavoratori in seno alla famiglia, anche al fine di prevenire situazioni di tensione e di stress lavorativo”.

Attualmente la situazione del personale a tempo indeterminato dell'ente vede 125 dipendenti, 68 delle quali donne e 56 uomini con le prime impiegate in maggioranza nell'Area Assistenza (segreteria, staff del sindaco, servizio personale, servizi sociali etc), nell'area 2 – servizi esterni, e presenti in buon numero anche nel comando di Polizia Municipale (6 su 15 dipendenti). Tramite le “azioni positive” inserite nel testo dunque la giunta – all'interno della quale ci sono tre donne – intende “rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità fra uomini e donne. Ritenute 'speciali' in quanto "non generali ma specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione diretta o indiretta". E 'temporanee' in quanto "necessarie fintanto che si rileva una disparità di trattamento tra uomini e donne”. Inoltre, per ciascuno degli interventi programmatici sono stati indicati degli obiettivi da raggiungere tramite azioni concrete come formazione, orari di lavoro, sviluppo carriera e professionalità, informazione e adozione regolamenti. Ciascuna contenenti azioni da mettere in atto per il raggiungimento di quanto prefissato, passando ad esempio attraverso l'ottimizzazione dei tempi di lavoro per favorire l'equilibrio e la conciliazione fra responsabilità familiari e professionali; opportunità di carriera e di sviluppo professionale; promozione e diffusione di informazioni sui temi delle pari opportunità e infine l'adozione di regolamenti inerenti benessere fisico e psichico del personale dipendente. Il piano appena approvato sarà in vigore fino al 2018 ma presso l'ufficio personale di Palazzo Roderio i dipendenti potranno provvedere ad esprimere pareri, consigli, suggerimenti o soluzioni ai problemi incontrati nell'attività quotidiana.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna