Stampa

IL SENATO DELLA RIFORMA TRA FORMA E SOSTANZA

carta costituzionale ripubbl onerpo

Di Ines Ciolli - in Dibattito aperto sulla riforma costituzionale in itinere

La riforma del bicameralismo italiano può essere analizzata anche partendo dagli elementi che, secondo gli studiosi dei modelli parlamentari bicamerali, connotano le seconde camere, ossia la loro legittimazione, la composizione (e la rappresentatività) e le funzioni.

Pur trattandosi di un’analisi che può prendere in considerazione al momento il solo testo senza poter valutare il rapporto dinamico tra gli organi costituzionali all’interno della forma di governo, si evidenzia nel progetto una rappresentanza incerta, un’attribuzione della funzione legislativa ridimensionata rispetto al testo vigente e una funzione di “verifica” molto ampia ma difficilmente praticabile. La legittimazione del Senato della riforma potrebbe rivelarsi debole, anche se, in mancanza della legge elettorale che ne definirà la rappresentanza e dei regolamenti parlamentari che ne chiariranno meglio il funzionamento, il giudizio non può che essere parziale.

The reform of the Italian bicameralism can be assessed using the criteria of the legitimacy, composition and functions that is up to the second chambers, as the theorists of the bicameralism say.

ections regarding the internal senate regulations the judgment could be partial.

Keep reading: il senato della riforma tra forma e sostanza - Rivista AIC (Doc. pdf)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna