Stampa

EMANUELA DEL RE: "MINORANZE, LA NOSTRA VERA RICCHEZZA"

rifugiati ripubbl onerpo

È un'esperta di geopolitica, studia i conflitti e le problematiche di rifugiati e immigrazione. Nei suoi documentari traspare la voglia di andare alle radici delle crisi che noi oggi viviamo come emergenze. Ma non si è fermata allo studio: ha dato vita a un'agenzia internazionale operativa di mediazione e negoziazione, Epos e a un progetto con il Mae "My Future" rivolto ai rifugiati siriani.

Farsi voce delle minoranze, nella consapevolezza che esse rappresentino una ricchezza. Questa potrebbe essere definita la mission delle professoressa Emanuela Del Re, specialista di Medio Oriente, Balcani e Caucaso, direttrice e fondatrice di Epos, agenzia operativa internazionale di mediazione e negoziazione, oltre che ideatrice del progetto per i rifugiati siriani My Future, realizzato con il contributo anche del ministero degli Affari esteri.

Nell’intento di dare voce alla comunità cristiana irakena e a quella yazida Emanuela Del Re sul canale Youtube di Epos presenta una serie di documentari e filmati che cercano di mostrare accanto alle iniziative in corso con il progetto anche la vita di queste minoranze prima e dopo gli attacchi di Daesh e soprattutto facendo parlare i diretti protagonisti, i cristiani e gli yazidi.

«Cerco sempre di veicolare nelle mie ricerche la voce delle persone per far sì che siano loro stesse a raccontarsi, evitando le interpretazioni del loro pensiero» spiega Del Re. «Il mio interesse, infatti, è quello di far trasparire la realtà nel modo più diretto possibile».

Continua a leggere. di  Antonietta Nembri: Emanuela Del Re: «Minoranze, la nostra vera ricchezza» - Vita.it

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna